L'altra America di Woody Guthrie

Daniele Biacchessi


Daniele Biacchessi

L'altra America di Woody Guthrie

 “L'altra America di Woody Guthrie”, Un emozionante viaggio per immagini, suoni e narrazione intorno all’eredità culturale di Woody Guthrie, una delle figure più importanti della musica folk americana. L' appuntamento promosso dall'Admiral Art Hotel di Rimini,  ha ospitato il giornalista, autore e interprete di teatro civile Daniele Biacchessi, che nel 2018 ha pubblicato il saggio biografico “L'altra America di Woody Guthrie" (Jaca Book), da cui tratto anche l'omonimo film (2019).

Daniele Biacchesi è un giornalista , scrittore e un conduttore radiofonico , caporedattore per ”Radio24”-”Il Sole 24 Ore” dal 1999 al 2018, è autore di trenta tra libri, prefazioni, interventi pubblicati dai più importanti editori italiani.

Scrive libri d’inchiesta sul terrorismo (gli omicidi di Walter Tobagi,  strage di Bologna, strage di Piazza Fontana, Italicus, strage Rapido 904). In particolare è il primo giornalista a svelare i retroscena sulla fuoriuscita di diossina dalla Icmesa di Seveso il 10 luglio 1976 e sull’omicidio di Fausto Tinelli e Lorenzo Iannucci “Fausto e Iaio” il 18 marzo 1978. 

Negli ultimi anni raccoglie in alcuni volumi le storie dei combattenti della lotta di Liberazione e della Resistenza italiana.

Dal 2003 trasferisce gran parte del suo lavoro giornalistico nel teatro civile. Come autore, regista e interprete di teatro di narrazione.

Biacchessi racconta nei suoi spettacoli l’impegno antimafia , il dramma delle morti sul lavoro, le battaglie per l’acqua pubblica, contro gli abusi ambientali, gli squilibri tra Nord e Sud del mondo, la Resistenza, la verità e la giustizia sui desaparecidos argentini, il sogno del grande poeta e musicista americano Woody Guthrie.

Dal vivo collabora con i musicisti Gaetano Liguori, Gang, Massimo Priviero,e molti altri artisti della scena jazz, rock, blues e canzone d’autore italiana.

Cose da sapere...

Rispettiamo l'ambiente, 100% sostenibile!

Nel momento in cui abbiamo scelto di rinnovare il nostro Hotel abbiamo preso una decisione, quella di rinnovare con il minor impatto ambientale, riutilizzando materiali per evitare di contribuire allo spreco che sta distruggendo il nostro pianeta!

Validation error occured. Please enter the fields and submit it again.
Thank You ! Your email has been delivered.